GIORNO 9

Oggi siamo andati al Lago di Tiberiade, che ai tempi di Gesù si chiamava Mare della Galilea. Qualcuno ha scelto cosa consegnarci di quello che Gesù ha fatto in quel luogo. Al Gallicantum San Pietro l’aveva rinnegato 3 volte, qui invece gli viene chiesto per 3 volte se gli vuole bene. Di fronte a Gesù i nostri errori non sono una condanna definitiva: a definire quello che noi siamo non è il nostro errore, ma cosa Dio tira fuori da noi. Di fronte a Dio Vittorio e Gabriele sono suoi figli; di fronte agli altri, ex tossici. Io voglio vivere al cospetto di Dio o degli uomini? Voglio piegarmi alla accettazione di Dio o degli altri? Dio tira fuori il meglio di noi, perché capisce cosa possiamo dare. Così ha fatto anche con Pietro. Io ho intimità con Gesù? Ho un legame vero con lui?
Secondo la cultura ebraica sul fondo del Lago dimora da sempre il male. Nonostante ciò, Gesù ha voluto portare il bene proprio lí. Sapeva di essere più forte del male. A trionfare, alla fine, sarà sempre il bene. Ci sono luoghi inesplorati del mio cuore in cui rifiuto che entri Gesù a portare la sua salvezza? Quali sono le tempeste che attraverso o che probabilmente attraverserò? Come le vivrò attraverso la fede? Don Umberto ci ha confessato che c’è chi respinge la Chiesa e il Cristianesimo. Mi sono chiesto allora come mi relaziono io, in quanto credente, con quelle situazioni di ostilità. Il modo in cui Gesù ha vissuto qui in Galilea è il modo in cui vivono i risorti, coloro che non hanno paura della morte, di essere schiacciati dal mondo. Il popolo dei risorti è stato creato da Gesù sotto le beatitudini, all’interno del popolo di Israele. Io che cosa ricevo dalla mia comunità? Cosa do alla mia comunità? Che cosa sogno per essa? Come potrò contribuire in essa dopo l’esperienza in Terrasanta?
Questa sera abbiamo avuto tutti insieme un momento di confronto e di condivisione dei momenti più belli vissuti, che sono stati veramente tanti. C’è tanto per cui dover ringraziare.

Filippo Zaninoni

www.facebook.com/giovabrigi/photos/a.19293211...